SALUTE BENESSERE

UN RESPIRO DI SOLLIEVO E BENESSERE ALLE TERME DELL'EMILIA ROMAGNA 

Le patologie allergiche sono in sensibile aumento in tutte le loro manifestazioni e coinvolgono sia gli adulti che i più piccini.
Questo è dovuto, soprattutto per le forme a carico dell’apparato respiratorio e della pelle, in gran parte all’inquinamento ambientale, ma anche al notevole aumento di nuove sostanze chimiche con cui si viene a contatto.
Va inoltre considerata la maggiore consapevolezza e attenzione che viene dedicata a queste patologie, al fine di individuare cure specifiche per attenuare la sintomatologia e allo stesso tempo agire efficacemente sulla componente infiammatoria.

Alla base di tutte le forme allergiche vi è la sensibilizzazione dell’organismo verso una sostanza e la reazione del sistema immunitario che riconosce questa sostanza come estranea (ha cioè carattere di antigene) e quindi produce verso di essa degli anticorpi indirizzati alla sua neutralizzazione.

Le patologie allergiche che possono trarre giovamento dalle cure termali delle Terme dell’Emilia Romagna (www.termemiliaromagna.it - numero verde 800 888850) sono soprattutto quelle che colpiscono l’apparato respiratorio e la cute.

Le prime sono le più note: si va dalle affezioni delle prime vie aeree, come i raffreddori da allergie ai pollini (quindi crisi di starnuti, fotofobia e lacrimazione, raffreddore con abbondante rinorrea sierosa), all’asma bronchiale con difficoltà di respiro.
In questi casi le cure termali agiscono beneficamente attenuando l’effetto che l’allergia ha a livello dei tessuti.
Quindi nel caso dei pollini la sintomatologia si manifesterà in maniera estremamente più ridotta. Tuttavia le forme allergiche non sempre si presentano come forme pure, cioè non complicate da fatti infiammatori che aggravano il quadro, e contro queste complicanze le cure termali sono molto efficaci e rappresentano un valido rimedio.

Nel caso delle malattie della pelle, si tratta principalmente di dermatiti o eczemi da contatto, quindi che colpiscono la porzione di cute che viene a contatto con la sostanza che agisce da allergene, prevalentemente le mani. Anche in questo caso l’azione principale e l’efficacia delle cure termali è contro le forme che una volta superato il periodo acuto, si cronicizzano, spesso complicandosi con infiammazioni o infezioni.

I cicli termali hanno una durata media di 12 giorni e possono essere effettuati in regime di convenzione con il SSN semplicemente presentando al centro termale la prescrizione del medico o pediatra di base.
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Al Grand Hotel Savoia di Cortina camere Hot Wheels
AL GRAND HOTEL SAVOIA DI CORTINA CAMERE HOT WHEELS Dopo il grande successo della Barbie Suite, inaugurata personalmente da Barbie nel dicembre del 2010, Mattel e il Grand Hotel Savoia di ...
Banner