SALUTE SPORT

Acquaticit_e_sicurezza_0-12_00

L'IMPORTANZA DELL'EDUCAZIONE ACQUATICA 

Il Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio, ha presentato in conferenza stampa, con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport On. Rocco Crimi, la campagna sociale di sensibilizzazione "Acquaticità e sicurezza 0-12 anni. Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare" promossa dall’associazione Acquatic Education e patrocinata dal Ministero.
L’iniziativa, ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare, tocca una tematica molto importante: gli annegamenti e i semi-annegamenti.

Acquaticit_e_sicurezza_0-12_01

Dai giochi in acqua con i genitori fino alla scoperta del nuoto, dalla piscina al mare e al lago, è importante che i nostri figli si sentano e siano effettivamente sicuri in acqua. E questo vuol dire anche conoscere i pericoli dell'acqua. Una conoscenza ed una consapevolezza che non deve spaventare, bensì far sentire più al sicuro i bambini e i ragazzi e i loro stessi genitori, che sono i primi a dover trasmettere informazioni e consapevolezza nei propri figli.
I genitori hanno un ruolo importante per l'educazione e la sicurezza acquatica dei loro bambini: dai primi bagnetti alla scoperta del mare con un figlio, in acqua, mamma e papà devono sempre sapere cosa fare.

Acquaticit_e_sicurezza_0-12_02

Purtroppo ogni anno in Europa sono circa 5.000 i bambini tra 1 e 4 anni che perdono la vita per annegamento e nel mondo sono circa 175.000 le vittime tra 0 e 17 anni. L’Italia con il suo clima mite, i suoi 8.000 km di coste, laghi e fiumi balneabili è uno dei paesi potenzialmente più esposti a questo fenomeno. E’ quindi prioritario, sensibilizzare, istruire ed educare, nel modo più consono, più dinamico e duraturo, coloro che per primi devono sovrintendere alla sicurezza acquatica dei bambini: i genitori.

Acquaticit_e_sicurezza_0-12_03

Con lo slogan "Con Tuo figlio in acqua devi sempre sapere cosa fare" la campagna si rivolge proprio ai genitori, sottolineando il ruolo importante che sono chiamati a svolgere per la sicurezza in acqua dei loro bambini, dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare.
COnsultabile online anche in sito web dell'iniziativa, Educazioneacquatica.it.

Acquaticit_e_sicurezza_0-12_04

In particolare l’iniziativa prevede una specifica sensibilizzazione sui mezzi di informazione nazionali (carta stampata, tv, radio, web), la diffusione di uno spot TV e radio di 30” e la creazione di una guida in dvd e in documento formato pdf, suddivisi per fasce di età e location (casa, piscina, mare, lago e fiume) dove i genitori possono trovare tutte le procedure teoriche e pratiche per la fruizione dell’ambiente acquatico. La guida sarà distribuita gratuitamente in tutti i reparti di maternità alle neo mamme: la regione che per prima inizierà a distribuire i dvd sarà la Valle d’Aosta.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Marathon, il passeggino superleggero di Brevi
MARATHON, IL PASSEGGINO SUPERLEGGERO DI BREVI Il nuovo e leggerissimo passeggino di Brevi si chiama Marathon, nome che evoca il suo aspetto sportivo e atletico.Con soli 6...
Banner