SALUTE ALIMENTAZIONE

kellogs_unalimentazione_equilibrata_inizia_dalla_colazione_00

L'ALIMENTAZIONE SANA INIZIA DALLA COLAZIONE

Si inserisce fra le iniziative della campagna “Riparti dalla colazione”, promossa da Kellogg per sensibilizzare i consumatori sull’importanza di una sana e corretta alimentazione a partire dalla prima colazione, la nuova guida “Un’alimentazione equilibrata inizia dalla prima colazione”. Nata dalla collaborazione fra Kellogg, azienda leader nella produzione di cereali pronti per la prima colazione, e ADI (Associazione Italiana di  Dietetica e Nutrizione Clinica), la brochure è stata concepita per informare ed educare i consumatori ad uno stile di vita corretto, basato sul giusto mix di movimento e sana alimentazione.

kellogs_unalimentazione_equilibrata_inizia_dalla_colazione_01

Ispirata dai valori della tradizione Kellogg, impegnata da sempre a contribuire in modo responsabile all’educazione alimentare dei suoi consumatori, la guida si rivolge ai consumatori di tutte le età, dedicando particolare attenzione alle famiglie. Concepita per illustrare in modo semplice ed essenziale le linee guida per un’alimentazione sana e bilanciata, la guida evidenzia il ruolo fondamentale del movimento e di un’adeguata assunzione di acqua per uno stile di vita sano, mettendo in primo piano l’importanza del consumo regolare della prima colazione per il benessere e per il rendimento psico-fisico ottimale, come confermato dalle evidenze scientifiche riportate all’interno della guida.

kellogs_unalimentazione_equilibrata_inizia_dalla_colazione_02

Qualche esempio? Chi consuma regolarmente la prima colazione è meno predisposto al sovrappeso e  all’obesità e ha un indice di massa corporea inferiore rispetto a chi non la fa. Ma non solo: la prima colazione, soprattutto se ricca di fibre, aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue - il cosiddetto “colesterolo LDL” – e il rischio di malattie cardiovascolari (fonte: “Documento di consenso sul ruolo della prima colazione nella ricerca e nel mantenimento della buona salute e del benessere” elaborato dalla NFI - Nutrition Foundation of Italy).

kellogs_unalimentazione_equilibrata_inizia_dalla_colazione_03

Eppure, nonostante gli innumerevoli studi scientifici a sostegno della prima colazione, in Italia il 20% della popolazione adulta salta regolarmente il primo pasto della giornata, sia per mancanza di tempo che di appetito (fonte: Inran, 2008). Ecco perché Kellogg e ADI hanno sentito l’esigenza di unire le proprie forze per sensibilizzare i consumatori sull’importanza della prima colazione, dedicando loro una guida semplice ed essenziale sui principi alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata.
La partnership scientifica fra ADI e Kellogg fa leva su importanti sinergie per promuovere un intervento di educazione e di sensibilizzazione alimentare finalizzato a promuovere la cultura della prima colazione come parte integrante di uno schema di dieta equilibrato”, spiega Giuseppe Fatati, Presidente ADI. In particolare, una prima colazione completa e varia rappresenta un fattore decisivo nella riduzione di sovrappeso ed obesità, soprattutto in età pediatrica”.

kellogs_unalimentazione_equilibrata_inizia_dalla_colazione_04

“Grazie alla partnership con ADI abbiamo realizzato un materiale informativo dai toni semplici e freschi che evidenzia le principali linee guida per un’alimentazione sana ed equilibrata. Vi si possono trovare anche informazioni utili e consigli pratici per alimentarsi in modo corretto, variando ogni giorno con ingredienti naturali e gustosi”, commenta con soddisfazione Lucia Galluzzi, Direttore Nutrizione e Corporate Affairs di Kellogg Italia. “Il vero segreto per un’alimentazione equilibrata è, però, nella prima colazione, che dovrebbe rappresentare almeno il 20% del fabbisogno calorico quotidiano, privilegiando soprattutto pane e marmellata, frutta di stagione, latte, yogurt e la naturale semplicità dei cereali, ricchi di carboidrati, vitamine e minerali, indispensabili per fare ripartire l’organismo con la giusta grinta”.
Infine, in linea con la partnership con ADI, Kellogg parteciperà al XIX Convegno Nazionale ADI, in agenda dal 13 al 15 novembre a Napoli.
La guida è disponibile per il download all’indirizzo Ripartidallacolazione.it.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Marathon, il passeggino superleggero di Brevi
MARATHON, IL PASSEGGINO SUPERLEGGERO DI BREVI Il nuovo e leggerissimo passeggino di Brevi si chiama Marathon, nome che evoca il suo aspetto sportivo e atletico.Con soli 6...
Banner