NEONATI NOMI

mohammed_nome_pi_diffuso_tra_i_neonati_in_inghilterra_e_galles_nel_2009_00

NEONATI INGLESI, MOHAMMED SPODESTA JACK

Può avere dell'incredibile, può sembrare uno scherzo, eppure ad oggi risulta essere Mohammed il nome più diffuso in ben due dei tre Paesi della Gran Bretagna tra i bebè. Dopo 14 anni di dominio incontrastato, è quindi terminato il "regno" di uno dei più classici dei nomi anglosassoni, quel Jack che a lungo è stato il preferito di mamma e papà Oltremanica quando si è trattato di dare il nome al proprio nascituro maschio.
Nell'era della paura del terrorismo di matrice araba, quindi, è proprio un nome arabo a farla da padrone tra i neonati britannici.

mohammed_nome_pi_diffuso_tra_i_neonati_in_inghilterra_e_galles_nel_2009_01

Addio ai tempi in cui il nome Jack (il nostro "Giacomo" e diminutivo di James, ma sempre più usato come nome "completo") imperava in Terra di Albione: cambiano i costumi, i tempi e le abitudini e così il "piccolo Giacomo" ha dovuto cedere il passo al "piccolo Maometto", che nel 2009 è stato il nome maschile per un neonato per eccellenza, giacchè il più diffuso, in Inghilterra e Galles, seppur con 12 versioni e varianti diverse (per lo più dipendenti dall'origine etnica della famiglia).

mohammed_nome_pi_diffuso_tra_i_neonati_in_inghilterra_e_galles_nel_2009_02

Tra le varie versioni, insieme a Mohammed le più diffuse sono Muhammad (propriamente Muḥammad) e Mohamed, tutte diverse pronunce e modi di trascrizione di uno stesso nome arabo.
Ma come, un nome arabo il più diffuso nel Regno di Sua Maestà Elisabetta II? Ebbene sì, e la cosa, in fondo, non dovrebbe sorprenderci più di tanto se pensiamo che Oltremanica vive una delle più grandi comunità arabe tra quelle emigrate. E' naturale, quindi, che la maggior parte dei genitori di fede musulmana dia ai propri figli dei nomi legati al proprio credo e alla propria cultura.

mohammed_nome_pi_diffuso_tra_i_neonati_in_inghilterra_e_galles_nel_2009_03

E nessun nome è "più musulmano" di Mohammed se consideriamo che è l'equivalente italiano (in base a un'antica volgarizzazione risalente al Medioevo) di Maometto, il profeta per eccellenza per la religione musulmana.
In lingua araba questo nome deriva da un termine che significa "il lodato". E' il nome più diffuso in tutto il mondo, oltre che nei Paesi di religione islamica. E anche per questo non sorprende più di tanto il fatto che l'anno scorso sia stato scelto dalla maggioranza dei genitori in Inghilterra e in Galles

mohammed_nome_pi_diffuso_tra_i_neonati_in_inghilterra_e_galles_nel_2009_04

Secondo quanto fa sapere l’Ufficio Nazionale di Statistica, il nome Mohammed è stato dato a 7.549 neonati nelle due versioni più diffuse. A seguire, dopo Jack, tra i nomi più diffusi per i maschietti appena nati troviamo Oliver, Harry e Alfie, mentre per le femminucce il nome preferito è Olivia, seguito da Ruby, Chloe, Emily e Sophie.
In tutto in Inghilterra e Galles sono nati 706.248 bambini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Al Grand Hotel Savoia di Cortina camere Hot Wheels
AL GRAND HOTEL SAVOIA DI CORTINA CAMERE HOT WHEELS Dopo il grande successo della Barbie Suite, inaugurata personalmente da Barbie nel dicembre del 2010, Mattel e il Grand Hotel Savoia di ...
Banner