BAMBINI LUDOTECA

ludoteca_ospedale_ss_annunziata_di_taranto_00

TARANTO, NUOVA LUDOTECA 

Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale hanno inaugurato insieme, lo scorso martedì 26 ottobre a Taranto, la ludoteca dell’Ospedale SS. Annunziata, realizzata grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa “La solidarietà rende il Natale splendente. Come il cristallo”. Il progetto ha impegnato tutte le filiali di Taranto della Banca, che hanno contribuito attivamente a raccogliere le donazioni dei cittadini e a sostenere il progetto di un nuovo e funzionale spazio dedicato ai più piccoli all'interno del plesso ospedaliero del capoluogo jonico.

ludoteca_ospedale_ss_annunziata_di_taranto_01

La collaborazione fra la Banca e la Fondazione ABIO continua con una ulteriore donazione di 5 mila euro per sostenere le attività di accoglienza dei bambini e degli adolescenti in ospedale da parte dei volontari dell’Associazione.
Banca Mps e Fondazione ABIO Italia Onlus sono oggi orgogliose di mettere a disposizione della collettività, e soprattutto dei bambini del reparto pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata, la nuova ludoteca, costruita nella ferma convinzione che creare un ambiente a misura di bambino significhi pensare ad un nuovo concetto di ospedale che non risponda solo ad esigenze strettamente mediche, ma che tenga conto dei bisogni relativi allo sviluppo del bambino stesso e del suo equilibrio psicologico.

ludoteca_ospedale_ss_annunziata_di_taranto_02

A livello nazionale sono state oltre 170 le filiali del Gruppo e 23 le associazioni e le onlus locali  impegnate in questa iniziativa che si è inserita nel contesto delle attività svolte dal Gruppo Montepaschi per sensibilizzare il pubblico e sottolineare l’importanza dei progetti sociali a favore dei bambini e degli adolescenti in tutti i territori dove è presente.

ludoteca_ospedale_ss_annunziata_di_taranto_04

Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese. Storicamente vicina ai temi sociali, da sempre la Banca sostiene importanti iniziative di solidarietà con una crescente attenzione, negli ultimi anni, alla protezione ed alla cura dell’infanzia.

ludoteca_ospedale_ss_annunziata_di_taranto_05

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS è stata fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. Da trent’anni i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, i bambini e gli adolescenti che entrano in contatto con la struttura ospedaliera, oltre a supportare i genitori che li accompagnano. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove, sul territorio nazionale, l’attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro quasi 5.000 volontari offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie. Scopo di Fondazione ABIO è sostenere le realtà pubbliche e private che promuovono l’umanizzazione dell’ospedale e l’accoglienza del bambino e della sua famiglia al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ospedalizzazione, con particolare riferimento alla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale. A Taranto, a seguito di un corso di formazione svoltosi nell’ottobre del 2009, un nuovo gruppo di volontari ABIO opera presso la Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata, seguendo il proprio percorso verso la costituzione di una sede ABIO autonoma.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Marathon, il passeggino superleggero di Brevi
MARATHON, IL PASSEGGINO SUPERLEGGERO DI BREVI Il nuovo e leggerissimo passeggino di Brevi si chiama Marathon, nome che evoca il suo aspetto sportivo e atletico.Con soli 6...
Banner