TEMPO LIBERO VACANZE

natale_in_germania_tra_fiabe_e_borghi_00

NATALE IN GERMANIA TRA FIABE E BORGHI

Festeggiare le tanto attese vacanze invernali con un viaggio verso la Germania, scoprire posti nuovi, mete affascinanti e non battute dal turismo di massa, godersi la tradizionale atmosfera natalizia di piccole ma caratteristiche località dove a far da sfondo a paesaggi innevati e castelli da sogno vi sono fiabe, borghi e piazze che raccontano di un Natale magico.
Godersi il tipico Natale tedesco approfittando dell'atmosfera accogliente di centri e località tanto belli quanto spesso ed  incolpevolemente dimenticati dai più diffusi percorsi turistici è facile ed economico, grazie ai voli low cost di Germanwings. La compagnia tedesca, infatti, collega Italia e Germania con voli diretti e tariffe vantaggiose. A Natale sarebbe ancora di più un peccato non approfittarne.

natale_in_germania_tra_fiabe_e_borghi_01

NEI PAESI DELLE FIABE: HILDESHEIM, GOSLAR E QUEDLINBURG
Voli Germanwings da Milano e Roma per Hannover.

Le cittadine di Hildesheim, Goslar e Quedlinburg sono angoli di Germania poco conosciuti, che conservano però tesori e testimonianze storiche di grande valore, e che compongono un itinerario di qualche giorno da organizzare partendo da Hannover.
La piccola Hildesheim – raggiungibile con mezz’ora di treno da Hannover o con un’auto a noleggio – ospita la Chiesa di S. Michele e la Cattedrale di Santa Maria, dichiarate entrambe patrimonio UNESCO nel 1985. Nel centro storico deliziosi edifici a graticcio, maison patrizie e case mercantili diventano ogni inverno una coulisse di fascino per lo shopping e il passeggio, fra luci, decorazioni e scorci innevati. 

natale_in_germania_tra_fiabe_e_borghi_02

Anche le case e le torri di Goslar, a circa 50 chilometri da Hildesheim, offrono uno scenario incantato, e costituiscono - insieme alle miniere di Rammelsberg - un ulteriore patrimonio UNESCO.
Queldinburg, ex città imperiale a 60 chilometri da Goslar, è un esempio eccezionalmente ben conservato di città medievale, con un tesoro di oltre 1300 case a graticcio, un museo ad esse dedicato (Fachwerkmuseum) e la preziosa St Servatius, elegante chiesa romanica. Anche Queldinburg è, dal 1994, patrimonio UNESCO.

natale_in_germania_tra_fiabe_e_borghi_03

TRA BORGHI, CASTELLI E NEVI INCANTATE: GERMANIA DEL SUD E FORESTA NERA
Voli Germanwings da Roma

Cittadine storiche, borghi, castelli e paesaggi silenziosi ammantati di bianco: la Germania del sud si trasforma durante l’inverno, e invita a rigeneranti vacanze di scoperta, sport e relax. Arrivati a Stoccarda, per evitare la metropoli, si può proseguire per visitare le affascinanti e fiabesche cittadine negli immediati dintorni. Esslingen, per esempio, è un delizioso centro a pochi chilometri che conserva intatte le case, le piazze e il borgo medievali, che invita al passeggio e allo shopping. Tubinga è una delle cittadine più affascinanti della Germania, con la lunga tradizione studentesca e universitaria, il castello e le antiche piazze. Poco oltre, per chi cerca la natura, si trova la Foresta Nera (Schwarzwald in tedesco). Da nord a sud, il polmone verde della Germania offre più di 1600 chilometri di percorsi che si snodano fra boschi e alture: un paradiso dove trascorrere intere giornate all’aria aperta e al sole, ammirando lo spettacolo della natura invernale.

natale_in_germania_tra_fiabe_e_borghi_04

Capoluogo dell’area, che merita una visita, è Freudenstadt, dove si incrociano i percorsi escursionistici più lunghi dello Schwarzwald, che lo tagliano in due, da nord a sud. Con la sua imponente piazza quadrata in stile rinascimentale – fra le più grandi d’Europa – Freudenstadt fu voluta dal Duca del Württemberg Federico I, che scelse la città come punto nevralgico per controllare il territorio circostante. In una delle tante pasticcerie del centro di Freudenstadt non si può non assaggiare la specialità della regione: la Schwarzwälder Kirschtorte , la famosa torta di ciliegie della Foresta Nera. Per rilassarsi e distendersi, poi, in tutta la Foresta Nera si trovano anche eccellenti indirizzi di charme e benessere.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Al Grand Hotel Savoia di Cortina camere Hot Wheels
AL GRAND HOTEL SAVOIA DI CORTINA CAMERE HOT WHEELS Dopo il grande successo della Barbie Suite, inaugurata personalmente da Barbie nel dicembre del 2010, Mattel e il Grand Hotel Savoia di ...
Banner